mercoledì 5 gennaio 2022

NON GUARDARE L'OVVIO!




Ciao ragazzi, come state? Spero che abbiate passato bene questo capodanno atipico, io purtroppo l'ho trascorso a casa in quarantena, ma seduto sulla mia comoda poltrona vi propongo l'ultima novità Netflix: "Don't Look Up!"
In molti ne avranno sentito parlare, data la sua grande pubblicità, ma ho deciso comunque di consigliarvelo per il coraggio che il regista e sceneggiatore Adam McKay ha deciso di portare sullo schermo. 
La pellicola è una forte critica alla società americana, ai poteri forti delle multinazionali, alla politica moderna, che per arricchirsi ancora di più distolgono lo sguardo dai problemi veri, reali, nonostante le conseguenze graverebbero anche su di loro. La trama è molto semplice (e questo non è un difetto), i protagonisti, Leo Di Caprio e Jennifer Lawrence, sono due ricercatori che scoprono che tra sei mesi la Terra verrà distrutta da una meteora grande dieci chilometri; ovviamente chiedono l'aiuto del presidente degli States, e si appellano ai governi mondiali, ma il tutto si trasforma in una campagna politica per ottenere voti. La punzecchiante satira del regista vi accompagnerà per tutto il tempo, andando man mano a scemare per fare spazio a quel retrogusto amaro che percepiamo fin dall' inizio del film. L'avvicinarsi del problema aumenta l'ansia, ed il comportamento dei comprimari rende la sceneggiatura, in un contesto fortemente caricaturale ma altresì non così atipico, divertente e coinvolgente. Un film che potremmo considerare d'autore, nonostante la grande produzione alle spalle, a tratti "strano", ma che pone l'attenzione sull'ipocrisia dell'America odierna, concentrata solo sullo show, ma dimenticandosi di tutto il resto. Il rimando socioscientifico è fortemente ispirato alla situazione attuale del Covid, e potremmo tranquillamente sostituire la meteora con la molecola del virus, il risultato non cambierebbe.
Aggiungeteci un cast che vanta la presenza di Maryl Streep, Jonah Hill, Ariana Grande, Timothèe Chamalet e Cate Blanchett, e avrete la ricetta perfetta per un film accattivante e divertente.
E mi raccomando, NON GUARDATE IN ALTO!


                                                                                                                                       Matthias Giachino

Nessun commento:

Posta un commento

Aroma di...filosofia

Il Caffè Vercelli è una delle proposte del nostro liceo che consiste in un incontro volto a permettere a tutti di esprimere le proprie consi...