lunedì 6 dicembre 2021

Al di là delle mura


“Armin aveva detto che oltre le mura avrei trovato il mare, ma oltre il mare, che cosa mi aspettavo che ci sarebbe stato?”


Grazie a questa frase possiamo fin da subito mettere in chiaro uno dei temi principali che il manga/anime di Hajime Isayama “Attack on Titan” intende trattare: ovvero il mistero e il desiderio di scoperta dell'ignoto.


Ciò che resta dell’umanità è rinchiuso all’interno di tre cerchia di mura alte cinquanta metri: Wall Maria, Wall Rose e Wall Sina. Sono state costruite con lo scopo di proteggersi dai giganti, creature alte fino a 15 metri di cui non si conosce l’origine, confinati all’esterno. I giganti non sono dotati di intelligenza e sono guidati dal loro unico istinto: quello di divorare gli umani per ragioni sconosciute. 


I protagonisti della serie sono Eren, Armin e Mikasa, tre giovani ragazzi che abitano nel distretto di Shiganshina, una delle città appartenenti al Wall Maria, la cerchia di mura più esterna all’interno della quale vivono le persone di classe sociale inferiore rispetto a quelle delle cerchie più interne.

 

Un giorno però, nell’anno 845 i giganti, grazie ai poteri di alcuni simili fino a quel momento sconosciuti, riescono a sfondare le mura…. 



L’esercito umano si divide in tre corpi: guarnigione e gendarmeria che si occupano della difesa e dell’amministrazione delle terre interne alle mura. Queste persone accettano con rassegnazione una vita priva di senso, come animali in cattività, assoggettati dai giganti e convivendo con la rassicurante idea di essere protetti dalle mura, considerate un dono divino; infine il corpo di ricerca, guidato dal capitano Ervin, nel quale si riunivano le persone che, come i nostri tre protagonisti, desideravano sapere di più sulla loro storia, su ciò che si trovava nel mondo esterno e sulla vera identità dei giganti. Questo corpo ha infatti il compito di compiere delle spedizioni al di fuori delle mura, esponendosi completamente al costante pericolo di essere divorati.


Ma ad un certo punto alcuni umani scoprono di avere poteri incredibili, di cui erano completamente all'oscuro, e le sorti del conflitto iniziano a cambiare...




Eren e Armin sono decisi ad unirsi al corpo di ricerca, ammaliati dal loro emblema, “Le Ali della Libertà”, che rappresentano i loro ideali: la libertà, impersonificata da Eren, il desiderio di conoscenza e scoperta, impersonificato da Armin. Mikasa li seguirà, spinta dall’amore per il fratellastro Eren. 


Consigliamo vivamente ai nostri lettori la visione di questo manga/anime, in quanto al contrario di ciò che in molti pensano non si tratta semplicemente di un "cartone animato", ma bensì al suo interno vengono trattati alcuni temi importanti, quali la discriminazione sociale, il valore dell’amicizia, gli ideali di rivoluzione, la censura, la lotta contro la tirannia e l’indifferenza, argomenti filosofici come la Sehnsucht, ovvero la brama per qualcosa che sembra non possiamo ottenere, il coraggio e molti altri ancora… 

Attack on Titan è secondo noi uno degli anime/manga più interessanti, con una trama avvincente, piena di capovolgimenti di fronte, personaggi approfonditi dal punto di vista psicologico e colonna sonora e grafiche coinvolgenti

Può essere fonte di ispirazione, motivazione e può cambiare addirittura il modo di vedere le cose, insegnando ad andare oltre alle apparenze.


“Tutti su questa terra, dal primo all’ultimo uomo, sono liberi, e se c’è qualcuno che vuole privarci di questa libertà noi dobbiamo reagire. Combatti! Per questa libertà sono pronto a sacrificare tutto, non ha importanza quanto questo mondo possa sembrarti orribile, non ha importanza quanto possa sembrarti crudele, combatti, combatti!”          

Cit. Eren Yeager

https://m.youtube.com/watch?v=jm2FUdcDJoc

https://m.youtube.com/watch?v=af6O_McpSEA

Inoltre alleghiamo due trailer riguardanti l'anime in questione con lo scopo di convincere i più scettici che non sono stati persuasi dalla lettura del post!
Grazie a tutti per l'attenzione.

                                                                                                   Federico Zappa - Emanuele Montalbano

Nessun commento:

Posta un commento

Aroma di...filosofia

Il Caffè Vercelli è una delle proposte del nostro liceo che consiste in un incontro volto a permettere a tutti di esprimere le proprie consi...