sabato 24 agosto 2019

Vikings

Risultati immagini per vikings copertina
"Vikings" è una serie attualmente in corso, fino ad ora arrivata a cinque stagioni, le cui ultime due divise in due parti. Come si può intendere dal titolo, l'ambientazione è quella vichinga  e il  protagonista, almeno inizialmente, è un contadino di nome Regnar. In seguito il punto di vista dello spettatore si allargherà anche alle persone a lui vicine.
La trama si basa quasi completamente su storie realmente accadute, naturalmente un po' romanzate, o su leggende nordiche. La storia si svolge nel corso del IX secolo e parla di come Regnar dall'essere un semplice contadino sia riuscito a diventare il re di tutti i vichinghi, grazie alla sua fame di conoscenza e di potere. 
Gli aspetti positivi di questa serie sono tanti, a partire dalle ambientazioni realistiche e affascinanti, fino ad arrivare alla trama piena di colpi di scena, passando per la caratterizzazione dei personaggi davvero molto curata. Mi è piaciuto poi molto il tema, che era ricorrente soprattutto nelle prime stagioni, della novità che si scontra con le tradizioni, un tema ancora oggi attuale. 
Meno positiva è la presenza di scene della serie praticamente inutili ai fini della trama che rallentano un po' la velocità della narrazione che comunque è abbastanza rapida. In generale  trovo che sia una buona serie e la consiglio vivamente agli amanti dell'azione e alle persone affascinate dalla cultura norrena.

Orazio Gulino IV B

2 commenti:

  1. Ho trovato vikings una serie molto interessante e ben strutturata . Parto dal fatto questo genere che riguarda le civiltà e popolazioni antiche è di mio forte gradimento . Inizialmente ho avuto un pò di perplessità ma poi questa perplessità si è trasformata in piacere, tanto che trovo la storia molto ben definita e con interessanti spunti . Sicuramente i personaggi riescono a rappresentare bene l’immaginario collettivo legato alla cultura vichinga , soprattutto Lothbrok , il personaggio principale . L’ambientazione che trasporta in diversi luoghi riesce a rendere la storia più affascinante e a far capire bene quali fossero le difficoltà che incontravano i vichinghi nei loro viaggi. Inoltre gli avvenimenti inaspettati riescono a rendere la serie più interessante e soprattutto non noiosa o monotona.Sicuramente consiglio di vedere la serie e , nonostante non riesca forse ad attirare fin dai primissimi episodi molto interesse , col passare degli episodi la storia riesce a catturare sempre di più .

    RispondiElimina
  2. Anche io considero “ Vikings “ una serie molto interessante e ben strutturata . Parto dal fatto che questo genere,riguardante le civiltà e popolazioni antiche, è di mio forte gradimento . Inizialmente ho avuto un po’ di perplessità ma poi questa perplessità si è trasformata in piacere, tanto che trovo la storia molto ben definita e con spunti interessanti. Sicuramente i personaggi , soprattutto Lothbrok , il protagonista , riescono a rappresentare bene l’immaginario collettivo legato alla cultura vichinga . L’ambientazione che trasporta in diversi luoghi riesce a rendere la storia più affascinante e a far capire bene quali fossero le difficoltà che incontravano i vichinghi nei loro viaggi. Inoltre gli avvenimenti inaspettati rendono gli episodi interessanti e poco monotoni .Sicuramente consiglio di vedere la serie , nonostante la difficoltà di superare lo scoglio iniziale rappresentato dai primissimi episodi che non sempre riescono ad entusiasmare fino in fondo .

    RispondiElimina

“SUL MARMO DI FAUSTINO NOVARA PARTIGIANO.”

“SUL MARMO DI FAUSTINO NOVARA PARTIGIANO.” Baldichieri d’Asti                                                                               ...