Il libro, ambientato a Newark durante la seconda guerra mondiale, è stato a lungo motivo di interesse e dibattito in classe a causa delle diverse tematiche affrontate dall'autore nel romanzo.
Di primo acchito il libro sembra una semplice descrizione dell'imperversare della poliomelite negli USA, ma ad una lettura più approfondita si riescono ad apprezzare le sfumature caratteriali di ogni personaggio, soprattutto del protagonista Bucky Cantor.
Il giovane insegnante e animatore alla scuola di Weequahic dimostra un notevole autocontrollo nei momenti più difficili e un gran senso di responsabilità verso i ragazzini del campo, qualità apprese dal nonno deceduto.
Con il dilagare della malattia, però, Mr.Cantor svilupperà dei curiosi meccanismi interiori di autodifesa, che lo condurranno a ritenersi responsabile anche di avvenimenti fuori dalla sua portata.
Proponiamo questa lettura soprattutto alle classi, in modo tale da poterne discutere insieme e confrontare i vari punti di vista.
Formiglio Lorenzo,4SA
Marino Denis,4SA
Novali Alessandro,4SA
Strumento attivo di contagio culturale - Blog del Liceo Scientifico "Francesco Vercelli" di Asti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
“Uno, nessuno e centomila”, l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, è uscito nel 1925 in forma di romanzo d’appendice mentre nel 1926...
-
Nelle opere di Luigi Pirandello, scrittore italiano, è possibile cogliere delle differenze tra la vita e tutte le maschere che, volontaria...
Nessun commento:
Posta un commento