lunedì 6 maggio 2019

IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI

 
Risultati immagini per il cimitero dei libri dimenticati








L'ombra del vento è un romanzo di Carlos Ruiz Zafon, pubblicato nel 2001. E' il primo della tetralogia Il Cimitero dei libri dimenticati. Il Cimitero dei libri dimenticati è un luogo nascosto, un segreto custodito da alcuni guardiani tramandato da generazioni in generazioni. Il protagonista principale di questa lunga storia che dura parecchi anni è Daniell Sempere, figlio di un libraio. 
 Io ho letto tutti e quattro i libri, ho cominciato a leggere L'ombra del vento come lettura estiva obbligatoria e mi sono subito appassionata ai personaggi e alla storia, alle loro vicende e ai loro segreti nascosti mai rivelati. Le storie dei quattro libri sono tutte unite da un unico filo conduttore Daniell, il piccolo bambino di 11 che per la prima volta entra nel cimitero dei libri dimenticati e ne rimane incantato.
Zafon nelle sue storie riesce a unire diversi temi tra cui il rapporto con il proprio partner, l'amicizia e i rapporti con i genitori, Sono presenti segreti e casi mai risolti, che nel corso della storia verranno svelati, scoprendo che la maggior parte hanno avuto inizio molto tempo prima della nascita di Daniell e che verranno risolti quando lui sarà ormai adulto. 
Consiglio di leggerlo perché è scritto con un linguaggio semplice e molto scorrevole e appassiona davvero il lettore, spingendolo a leggere tutta la saga.


Balzaretti Alessia, 4A

































Nessun commento:

Posta un commento

“SUL MARMO DI FAUSTINO NOVARA PARTIGIANO”

Baldichieri d’Asti                                                                                                 25 Aprile 2025 Portavi ad...