Siti Web e applicazioni che si concentrano sulla comunicazione e si basano sui concetti di comunità, interazione, condivisione e collaborazione.
Come li utilizziamo?
I social sono usati per il business, la comunicazione, il lavoro (es. Linkedin). Sono anche però utilizzati per raccogliere informazioni.
Il 64% della Generazione Z usa Tik Tok contro il 49% dei Millenials.
Con il progresso della tecnologia, usiamo i social sempre di più.
Presentiamo un nuovo studio di Edu Birdie: sono stati intervistati 2.000 giovani negli Stati Uniti a cui è stato chiesto se hanno votato alle ultime elezioni e se sono stati influenzati dai social.
COVID
Dal 2019 al 2020 c'è stato un aumento del 10,5% dell'uso dei social media, un numero che è continuato a crescere ogni mese. Il motivo principale di tale incremento riguardava l'utilizzo per il lavoro, la scuola e connettersi con gli amici e la famiglia.
LE FAKE NEWS
Le fake news sono notizie false che creano scalpore e che si condividono attraverso i social o i siti di giornalismo non attendibili. Vengono create da persone che non hanno competenze specifiche ma che ci lavorano solo per ottenere profitto economico. Lo fanno anche prendendo in giro gli utenti che cercano delle informazioni. Spesso danno per scontato che tutto quello che leggono sia vero, e quindi condividono senza una giusta analisi delle fonti incoraggiando questo approccio sbagliato. Gli argomenti più presenti nelle fake news riguardano la politica, l'economia e la medicina, ma anche la vita privata delle celebrità.
COME RICONOSCERE UNA FAKE NEWS
Per riconoscere una fake news da una notizia vera bisogna analizzare attentamente la notizia seguendo questi punti:
- Cercare informazioni dell'argomenti su fonti attendibili
- Capire se l'autore ha un profilo fake o un profilo attendibile
- Controllare il titolo, date, citazioni di fonti da cui arrivano le informazioni e capire se ci sono, sono realistiche e ben specificate
- Verificare se le immagini sono state ritoccate, prese da altri siti e spacciate per proprie, o non inerenti all'argomento analizzato.
GLI INTERVENTI LEGISLATIVI PER COTRASTARE LA DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE FALSE
In alcuni stati sono state ratificate delle leggi per eliminare o diminuire drasticamente la diffusione delle fake news.
In Italia la Polizia Postale è impegnata ogni giorno a contrastare tale fenomeno. Chi crea notizie false può essere punito dalla legge con una multa o con l'arresto fino a tre mesi se la notizia costituisce un pericolo per l'ordine pubblico e l'incolumità delle persone.
I PRO DEI SOCIAL
1. Libera condivisione (piattaforme...)
2. Gruppi sui social
3. Ritrovare contatti con parenti, amici...
3. L'interculturalità digitale
5. Business
6. Nuovi lavori digitali
I CONTRO DEI SOCIAL
1. Tutela della privacy
2. Dipendenza dai social ⟶ COVID
3. L'uso eccessivo dei social
4. Sintomi psicofisici
5. Cyberbullismo (Sextortion, revenge porn, grooming, haters)
6. Uso improprio dei social
L'INTERVISTA
Abbiamo intervistato Orio Navarra, proprietario di due aziende tecnologiche che forniscono servizi.
Come gruppo abbiamo fatto otto domande (due a testa). Gli abbiamo chiesto alcuni chiarimenti in merito al rapporto fra social e fake news.
DOMANDE
GRAZIE DELLA LETTURA!!!
Post creato dalle alunne della 1A Kristina Metani, Alexa Bol, Martina Leva, Nicoletta Reggio
Nessun commento:
Posta un commento