venerdì 16 dicembre 2022

L'attimo fuggente


 L'attimo fuggente (Dead Poets Society)



Arte, eternatrice di pensieri e idee che possono cambiare il mondo.

L' Arte, in dead poet society, si è fatta film.

Un mix perfetto di straordinaria bravura degli attori, capaci di trasmettere allo spettatore la potenza di ogni emozione, ogni espressione, ogni respiro, della scenografia impeccabile e di dialoghi commoventi che ci introducono a prospettive sempre stimolanti.  Una palestra per lo spirito e per la mente.




Vermont autunno 1959, John Keating, giovane insegnante di letteratura inglese, si trasferisce presso il prestigioso collegio maschile Welton.

Fin dalla prima lezione il professore mostra un approccio didattico non pienamente conforme ai principi austeri dell'accademia: con parole vere, schiette e pungenti infiamma l'animo e il coraggio dei suoi amati alunni.

Sulle note romantiche e nostalgiche di questo capolavoro degli anni novanta, scorre il filo rosso che unisce le vite di Todd, Neil, Charlie, Knox e Meeks.

Questi cinque giovani ubriachi di vita, travolti da un nuovo entusiasmo per la letteratura, decidono di far rinascere la Setta dei poeti estinti. Si riuniscono clandestinamente nel bosco per succhiare il midollo della vita, e così tra squilli di tromba e parole sussurrate lo spirito si eleva, le donne svengono e nuovi dei nascono.


Ora però basta. Io non vi dico più niente, andate a vedere il film!!

Se dopo aver trascorso 128 minuti con il capitano e i suoi giovani poeti non vi sentirete inebriati da una commovente voglia di vivere, mi troverete nel seminterrato pronta a risarcirvi con un buon caffè.


Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi.

Rendete straordinaria la vostra vita!” (prof Keating)

Alessia Clovis 5B










Nessun commento:

Posta un commento

Aroma di...filosofia

Il Caffè Vercelli è una delle proposte del nostro liceo che consiste in un incontro volto a permettere a tutti di esprimere le proprie consi...