Camden Town è uno dei quartieri più bizzarri e particolari di Londra e credo proprio che sia uno dei luoghi che, tra quelli visitati durante il mio viaggio studio, mi sia rimasto maggiormente impresso. È noto per il suo stile stravagante e rock, che colpisce non appena si esce dall’omonima stazione della metro.
La strada principale, riconoscibile dalla quantità di gente che si appresta a percorrerla, presenta negozi di ogni genere, ma ciò che la rende davvero speciale sono le facciate dove si alternano colori cupi e tinte vivaci, si espongono scarpe, piuttosto che animali o dragoni in rilievo. Se vi siete recati a Camden con l’idea di fare un tatuaggio o un piercing vi trovate nel posto giusto, perché avrete davvero l’imbarazzo della scelta, data la quantità di studi che potrete trovare.
Per quanto riguarda invece la parte gastronomica, vi sono molti pub, con ingresso riservato soltanto ai maggiorenni, dove gustare un tipico hamburger o del fish e chips con un sottofondo di musica live, ovviamente rock.
Una tappa imperdibile di questo quartiere rimane però il Camden Market: cibo, vestiario, oggettistica, arte, tutto racchiuso nei piccoli negozi e bancarelle di questo mercato dove lo stile vintage regna sovrano. Ho voluto visitarlo ben due volte, per essere sicura di non perdermi nulla e, se dovessi dire ciò che mi ha colpito maggiormente, sono tutt’ora indecisa tra la bancarella di oggettistica egizia e il bar che serve solo latte e cereali, perché vi assicuro che una scelta così ampia di cereali non si trova nemmeno al supermercato.
È una tappa che consiglio vivamente sia ai miei coetanei sia agli adulti perché credo che Camden sia talmente caratteristico e inconsueto, rispetto agli altri quartieri di Londra, da stupire chiunque, indipendentemente dai gusti in fatto di rock.
Vittoria Conforto, V SB
Vittoria, non so se sei d'accordo, ma avrei aggiunto l'etichetta "viaggi" per inserire il tuo post, anche se esula un po' dalle caratteristiche originarie del nostro blog
RispondiElimina