mercoledì 17 aprile 2019

UN VOLO SOLITARIO


Il racconto In volo di Dacia Maraini si sviluppa in poche pagine che trasportano il lettore in un viaggio molto tormentato tra i cieli. La protagonista, in solitudine, intraprende questo percorso in una giornata grigia e nuvolosa che allude all’atmosfera del racconto. Una volta sull’aereo, Ada trova un posto vicino al finestrino in modo da non sentirsi soffocata dai vicini e potersi immergere nel mondo della lettura, ma viene ripetutamente disturbata.
Questo testo porta a riflettere il lettore sul fatto che a volte situazioni che apparentemente potrebbero sembrare tranquille in realtà non lo sono.
Infatti, il mondo non è qualcosa da cui ci possiamo isolare poiché ci circonda quotidianamente coinvolgendoci anche in modo inaspettato, rivelandosi come un’occasione di relazione con persone differenti mentalità. Tutto può avvenire diversamente da come ci aspettiamo e ciò non dipende strettamente da noi.

Gavazza Giorgia
Ruscalla Veronica
4^GA


Nessun commento:

Posta un commento

“SUL MARMO DI FAUSTINO NOVARA PARTIGIANO”

Baldichieri d’Asti                                                                                                 25 Aprile 2025 Portavi ad...